Visualizzazioni totali

venerdì 4 luglio 2014

LIBRI DIGITALI

LIBRO DIGITALE 


Cosa è?
- E' una copia digitalizzata di un libro.

Cosa serve?
- Serve per leggere con le orecchie... Chi ha un programma con la sintesi vocale, può leggere in autonomia il file (libro digitale). I programmi possono essere free o a pagamento. Spesso i programmi gratuiti non hanno la voce "incrorporata"  che vanno scaricate a parte.

Può servire per la scuola?
- Assolutamente sì! Chi è dislessico può usare i libri digitali per mettersi allo stesso livello dei compagni "normo lettori". Usando il libro digitale con i programmi di lettura, lo studente può studiare in autonomia. Inoltre con alcuni programmi a pagamento è possibile ricavare molto velocemente una mappa concettuale dal libro digitale.

E' uguale al libro digitale che possiamo acquistare dalle case editrici?
- No! I libri che acquistiamo non sono copie lavorabili, cioè non si può risolvere direttamente sul libro gli esercizi; non si può fare copia & incolla per fare riassunti; non si riesce a fare direttamente la mappa usando il testo in questione...
Quest'anno si possono richiedere da alcune case editrici i libri digitali, fornendo la copia della diagnosi. (La casa editrice comunque fa richiesta di conferma dell'iscrizione dalla scuola scelta.) 
Tali libri comunque hanno delle particolarità che per un Dsa spesso non si rivelano utili: il libro non è diviso in capitoli, che faciliterebbe l'uso della sintesi vocale e l'orientamento tra le pagine.

Come si può avere una copia più adatta del libro digitale del testo scolastico?
- Come ogni anno, ormai da tanto tempo, si può richiedere da LIBROAID
http://www.libroaid.it/  gratuitamente, fornendo dati della diagnosi del/lla ragazzo/a. L'unico criterio per richiedere i libri digitali è essere soci dell'Aid Associazione Italiana Dislessia http://www.aiditalia.org/ avendo pagato la quota associativa per l'anno 2014.
E' un costo che non copre solo il servizio Libroaid, ma vari servizi aggiuntivi: incontri gratuiti, formazione docenti e/o genitori, assistenza legale e non per l'ultimo sconti per acquisti con le aziende convenzionate.



Nessun commento:

Posta un commento